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PRATICA
Premio assicurativo non dovuto a Compass: chiedi il rimborso
COMPASS sanzionata al pagamento di una multa da parte dell’Autorità Antitrust di € 4.700.000,00 perché ha ingannato migliaia di utenti per pratiche commerciali scorrette e aggressive nella vendita di polizze assicurative non correlate e abbinate ai prestiti personali.
Se hai chiesto un prestito e la Compass ti ha imposto di sottoscrivere una polizza assicurativa (esempio: ad esempio, polizza sulla vita) ponendo tale sottoscrizione come condizione per la concessione del prestito hai diritto a chiedere il rimborso del premio pagato per la polizza e il risarcimento del danno.
L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato (Antitrust) con provvedimenti del 2019, sentito il parere della Banca d’Italia in conformità al Testo Unico Bancario (TUB) e dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) in relazione al Codice delle Assicurazioni Private, ha sanzionato il comportamento scorretto di Compass perché ha condizionato la libertà di scelta dei consumatori attraverso l’inserimento obbligato del premio assicurativo nella rata mensile del prestito, con l’effetto di incrementare quest’ultima rispetto alla rata del solo finanziamento.
FAQ
Il titolare del contratto di assicurazione che prevede il tribunale competente diverso da quello di residenza del contraente e quelli che hanno ricevuto atto di citazione con chiamata in giudizio presso il Tribunale e/o Giudice di Pace diverso da quello di residenza del contraente.
1) Contratto di assicurazione sottoscritto con UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A
2) Copia atto di citazione notificata
3) Copia di altra documentazione ritenuta utile
4) Descrizione di altri comportamenti scorretti di UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A
UnipolSai Assicurazioni S.p.A
Bologna
Risarcimento del danno da determinarsi caso per caso.