L’associazione Class Action Italia-ClassIt rappresenta gli interessi omogenei e diffusi dei cittadini e promuove la tutela dei loro diritti in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa.
Costituita nel 2017, l’Associazione ha realizzato il sito di classactionitalia.it volto alla difesa dei diritti dei cittadini e alla promozione delle azioni di classe.
Nel 2018 l’Associazione ha creato anche la pagina Facebook, dove i cittadini possono conoscere le pratiche commerciali scorrette, sanzionate dall’AGCM, ovviamente fornendo indicazioni sugli strumenti di difesa nell’interesse comune dei consumatori.
Tantissime persone seguono la pagina e alcuni post dell’associazione raggiungono più di 5.000 persone.
Nel 2019 l’Associazione ha sviluppato delle sinergie con due Associazioni di rilievo nazionale e internazionale Acli e Confartigianato.
Infine l’Associazione ha modificato il proprio statuto rafforzando gli obiettivi da perseguire e includendo fra le sue attività una di quelle indicate dal Codice del terzo settore: l’art. 5, lett. w del D. lgs117/2017 “la promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici nonchè dei diritti dei consumatori e degli utenti”.
A tal proposito l’Associazione è in procinto di iscriversi al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) secondo quanto sarà previsto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di prossima pubblicazione.