Francesco Accardo

Comunicativo, aggregante e determinato nel perseguire gli obiettivi. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli e fondatore del sito classactionitalia.it. Esperto in diritto civile, commerciale e societario, sia in campo giudiziale che stragiudiziale.
Ha particolarmente approfondito negli ultimi anni i nuovi istituti giuridici a tutela dei deboli e delle microimprese: responsabilità medica, tutela dei consumatori (class action).

Fabrizio Curiale

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli, esperto di diritto immobiliare, condominiale e del lavoro, si è specializzato in particolare nel settore dei finanziamenti europei rivolti alla professione.
Segretario dell’Associazione A.L.I.I. e fondatore del sito classactionitalia.it, ha conseguito un master di perfezionamento in diritto dell’Unione Europea e Antitrust presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Ha realizzato importanti esperienze professionali presso studi legali di primaria importanza sia nel settore stragiudiziale che nel contenzioso civile.
Svolge la sua attività professionale nei campi sia della contrattualistica e della pareristica stragiudiziale che del contenzioso giudiziario in materia di diritto civile e del lavoro.
Assiste da anni imprese, famiglie e consumatori.

Decio Rinaldi

Studioso, poliedrico e curioso, è appassionato di lettura quanto di politica.
Ama le sfide.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in comparazione e diritto civile presso l’Università degli Studi di Salerno, dove è assistente presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato.
E’ avvocato, presta consulenza alle Università e alle imprese sulla difesa dei diritti di proprietà intellettuale e industriale nonché sulla difesa dei diritti della concorrenza.
Assegnista di ricerca in tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale presso l’Università degli Studi di Salerno. Consulente di imprese ad alto contenuto tecnologico e innovativo (c.d. start up e spin-off), ha creato una start up e ha iniziato a occuparsi dei temi legati al diritto delle società.
Fondatore del sito classactionitalia.

Gli avvocati Accardo Francesco, Curiale Fabrizio, Rinaldi Decio, sono:
I fondatori dell’associazione Class Action Italia, associazione che promuove le cause collettive in favore dei consumatori.
I titolari dei diritti del sito www.classactionitalia.it

NOTA: In virtù dell’art. 10 della legge 247/2012, e degli artt. 17 e 35 del Codice Deontologico Forense gli avvocati Accardo Francesco, Curiale Fabrizio, Rinaldi Decio, fondatori del comitato nazionale promotore di azioni di classe (class action) e ideatori del relativo sito web, dichiarano che le informazioni fornite rispettano i doveri di correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza e che i contenuti sono conformi ai principi di dignità e decoro della professione.